S. Maria Delle Scale

RAGUSA IBLA
Nome: Chiesa S. Maria delle scale
Indirizzo:  Discesa Santa Maria
Coordinate GPS: 36.925362, 14.735145

La chiesa di Santa Maria delle Scale è una chiesa di Ragusa. È posta tra Ragusa Ibla e Ragusa Superiore, al limite tra i due centri.

Secondo una tradizione locale[senza fonte] la chiesa sarebbe stata edificata dai monaci cistercensi dell’abbazia di Santa Maria di Roccadia di Lentini, in forme gotiche, nella prima metà del XIII secolo. Dopo il terremoto del 1693 fu ampliata e in gran parte ricostruita in stile barocco.

Foto © Angelo Giglio

La chiesa è a tre navate e priva di abside.
Dell’ingresso centrale originale rimane la parte sinistra del portale.

Dalla navata centrale si possono notare quattro portali che danno sull’antica navata centrale della chiesa originaria. Il primo portale, a destra dell’ingresso, poggia su due colonnine scolpite che si innalzano a formare un arco acuto in stile gotico. Il secondo portale presenta anch’esso un arco acuto in stile gotico, in cima ad esso è presente una figura di Madonna col Bambino. Nell’altare del secondo portale è visibile un gruppo scultoreo rappresentante la Pietà. Il terzo portale presenta la parte inferiore con colonnine in stile gotico e quella superiore con fioroni in stile rinascimentale. Nell’altare corrispondente al terzo altare è visibile una bellissima opera in terracotta del 1538 raffigurante “il Transito della Vergine”. Il Quarto portale presenta un fascio di colonnine che si innalzano fino a formare un arco acuto in stile gotico. Nell’altare del quarto portale si può ammirare un quadro raffigurante la Madonna col Bambino.

Ringraziamenti:

Foto © Angelo Giglio

www.angelogigliophoto.com